menu

In Bicicletta per la Riviera Fiorita




Domenica 13 settembre 2009 si svolgerà lungo la Riviera del Brenta l’edizione 2009 di “Riviera fiorita”, la rievocazione del corteo acqueo della Serenissima con decine di imbarcazioni remiere e centinaia di figuranti in festa.

Potremo seguire il corteo acqueo in bicicletta percorrendo la riva sinistra del Naviglio. Per chi volesse venire in bicicletta l’appuntamento è per le ore 9.00 sul piazzale del Comune di Vigonovo da dove partiremo alle ore 9.30 alla volta di Stra. E’ infatti da qui che il corteo inizierà a muoversi all’altezza delle chiuse per poi proseguire verso Fiesso d’Artico e Dolo. Successivamente, dopo la sosta pranzo il corteo proseguirà verso Mira e Malcontenta. Per chi invece lo seguirà in bicicletta l’itinerario prevede il passaggio sulla riva destra del fiume a Dolo con la sosta pranzo facoltativa presso la Villa veneta di Via Brentabassa dove ha sede l’associazione Il Portico (adesione al pranzo € 10,00 da comunicare alla partenza). Per chi non desidera fermarsi il rientro alle località di partenza è libero. L’iniziativa rientra nell’ambito del programma dei festeggiamenti del sagrone di Settembre di Vigonovo. L’escursione accompagnata è gratuita. Vi aspettiamo numerosi!

Segnaliamo inoltre l’iniziativa dell’associazione Dafnelab in collaborazione con l’ass. Nelle Ville del Brenta che organizzano presso la Villa Barbariga di Stra una Caccia al Tesoro per bambini, ragazzi e… adulti. Infatti Tutti i bambini e i ragazzi sono invitati a scoprire la storia di Villa Pisani “La Barbariga” e della fastosa rievocazione storica della “RIVIERA FIORITA” attraverso un grande gioco nel parco dell’antica dimora. Al termine, li aspetterà un dolce tesoro e un ricordo della manifestazione!
Ai genitori è offerta la possibilità di visitare, durante lo svolgimento della caccia al tesoro, Villa Foscarini-Rossi o Villa Badoer gratuitamente e accompagnati da una guida.
La partecipazione alla caccia al tesoro, comprensiva di aperitivo finale, ha un costo di 5 € a partecipante. GRADITA PRENOTAZIONE telefonica o via e-mail info@rivieradelbrenta.biz